Home Chi siamo Il team CantoLab Produzioni Scuole
© Ass. Culturale  Artes Media Project - Via Maria Vittoria 5 - 10123 Torino
I ragazzi vivono nel mondo della tecnologia, che può prevaricare gli aspetti di sensibilità e creatività determinanti sia nella formazione  musicale che della persona. Dietro un brano pop c’è un lavoro che può essere immaginato da pochi e che richiede, oltre a un profilo tecnico e musicale di spessore,  disciplina organizzativa, capacità di ragionamento in team e molta creatività. Un lavoro svolto nella maggioranza dei casi da soggetti “dietro le quinte” . In questo contesto viene spiegato e dimostrato  il lavoro di costruzione di un brano di musica leggera o pop. Partendo dagli accordi sulla chitarra e da una melodia cantata, si giunge al brano arrangiato e completo. I ragazzi avranno modo di conoscere le  tecnologie utilizzate nella produzione musicale, le fasi, i metodi e i processi di lavoro, le competenze musicali necessarie (musicali e non) .     Attraverso un computer collegato a un proiettore e configurato  con  opportune attrezzature musicali, vengono spiegate e dimostrate ai ragazzi le fasi del  processo di creazione di una canzone pop inedita.  Un percorso che parte da una melodia accompagnata  da semplici accordi sulla  chitarra e  che giunge fino al brano completo. Gli argomenti -L’ispirazione di una canzone -La sensibilità e la creatività nella musica -La melodia e gli accordi -L’arrangiamento -L’ascolto di ogni elemento dell’arrangiamento -La fase di mixaggio di ogni strumento -Il brano finito Le varie fasi : I riferimenti:  il testo del brano e le  scelte stilistiche L’ arrangiamento e l’orchestrazione La registrazione, I suoni reali e i suoni sintetici L’uso dei “loop” Il mixaggio finale Durante il percorso, vi saranno occasioni per affrontare: -Le  materie scolastiche  che rappresentano  la base per svolgere un lavoro di produzione  musicale che non si basa essenzialmente sullo studio di uno strumento ma richiede ampie competenze di musica e capacità di ragionamento ed approfondimento  su vari versanti; -il concetto di  musica: in tutti i generi è  questione di ritmica, melodia, armonia e sonorità, che si diversificano a seconda del momento culturale.  I ragazzi avranno modo di comprendere:   -gli aspetti nascosti del lavoro di produzione musicale su un brano di esempio;  -i complessi meccanismi che ne determinano la realizzazione; - l’importanza della tecnologia e delle  competenze necessarie a servizio  della creatività musicale. -gli “aspetti dietro le quinte” di ciò che vedono e percepiscono dal mondo televisivo. Durata: 1 ora e 30 minuti. Nell’arco della stessa mattinata possono essere tenute fino a n. 3 sessioni.
Iniziative per le scuole: Come nasce una canzone